
Signor Pittore
Chi è un pittore? A noi hanno detto che i pittori leggono i libri, pensano le cose e poi le dipingono. Oppure che i pittori si mettono in giardino e dipingono quello che vedono o che i pittori sono quelli che pittano i muri delle case. Non vi raccontiamo poi le risposte a proposito di cosa sia un quadro!
Per molti è solo la cornice… Questo libro è un percorso narrativo che può partire dal quadro, dal pittore, dalla cornice o dal titolo per comporre e scomporre, immaginare, entrare nelle storie e nei personaggi raffigurati nelle tele, giocare con i materiali usati dagli autori per scomporre e ricomporre la realtà che vediamo e immaginiamo osservando.
Un libro ricco di attività, laboratori e percorsi possibili per avventurarsi nell’arte e non solo. Signor pittore è un libro per fare esperienze. Signor pittore si offre come strumento metodologico per tutti quegli adulti che operando con i bambini e le bambine sentono il bisogno di fare salti, seminare dubbi, cercare analogie e connessioni, ridare centralità alle mani per costruire mondi da spiegare. Signor pittore è un invito a produrre nuovi discorsi.
Signor pittore suggerisce percorsi per educare lo sguardo. Signor pittore si ispira alla pedagogia dell’immaginario. Signor pittore è un progetto tutto da continuare…




